Domande frequenti In questa sezione si propongono le risposte ad alcune domande più comuni che vengono poste alla Biblioteca comunale.

Cosa devo fare per iscrivermi alla Biblioteca?

Se sei un cittadino residente o domiciliato nel Comune di Frosinone puoi iscriverti di persona, presentando un documento di identità.

Se non sei residente in Città, ma hai un’attività continuativa di lavoro o studio nel Comune di Frosinone, puoi autocertificare con l’apposito modulo di possedere le condizioni soggettive richieste.

Se sei minorenne è necessaria l’iscrizione attraverso un genitore o tutore.

Quanti documenti posso avere in prestito?

Puoi avere in prestito fino a 3 opere (libro, CD audio, CD-ROM, DVD, VHS, audiolibro).

Quanto dura il prestito?

La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per le opere multimediali e può essere prorogata per altri 30 / 7 giorni a condizione che un altro utente non l’abbia, nel frattempo, prenotata.

La proroga deve essere richiesta almeno un giorno prima della scadenza, anche telefonicamente o via email.

E se non restituisco un libro entro la data di scadenza?

Un ritardo lieve non comporta alcuna sanzione, ma se il ritardo è consistente la restituzione viene sollecitata tramite avviso telefonico per tre volte consecutive entro un mese. Al terzo avviso non corrisposto segue l’esclusione dal prestito accompagnata da una formale lettera di avvertimento.

Se il ritardo supera i centoventi giorni oppure alla terza sospensione dal servizio di prestito, anche in periodi diversi, l’utente è escluso dal servizio di prestito per un anno a decorrere dal giorno della restituzione. La riammissione al servizio è comunque subordinata alla restituzione delle opere prese in prestito.

Cosa devo fare se perdo un documento?

Se perdi o danneggi, anche parzialmente, un libro dovrai acquistarne una nuova copia oppure, se questo non fosse possibile, un’edizione di pari valore, su indicazione dei bibliotecari. Se ciò non fosse possibile, dovrai rifondere il danno alla Biblioteca, pagando un importo non inferiore al valore commerciale del libro.

Posso prenotare un documento?

Sì, puoi prenotare un libro di persona rivolgendoti al personale delle biblioteche oppure telefonicamente o via email.

Se il libro prenotato è in prestito, al suo rientro verrai avvisato telefonicamente e il libro prenotato resterà a tua disposizione per 7 giorni dall’avviso. Se il libro prenotato non è in prestito, puoi comunque prenotarlo. In questo caso resta a disposizione per 3 giorni, trascorsi i quali la prenotazione viene annullata.

Cosa devo fare per avere in prestito un libro da un’altra biblioteca in Italia o all’estero?

Se sei un utente iscritto alla Biblioteca comunale puoi presentare una richiesta scritta, di persona o attraverso email, per opere appartenenti ad altre biblioteche nazionali ed internazionali.

La ricerca del documento, l’inoltro della richiesta dell’opera sono gratuite. A pagamento sono le spese di spedizione. Per le riproduzioni i costi da rimborsare sono stabiliti dalla biblioteca fornitrice. (per informazioni più dettagliate ti consigliamo di consultare il regolamento sul prestito interbibliotecario o chiedere al personale addetto.)

email: biblioteca.prestiti@comune.frosinone.it .

Cosa devo fare per ricevere aiuto in una ricerca?

Puoi rivolgerti allo Sportello di Reference (consulenza/informazioni) dove il personale ti può fornire una prima informazione sui servizi della Biblioteca e può aiutarti nella ricerca attraverso il catalogo. Puoi anche fissare un appuntamento, prenotando una consulenza individuale con i bibliotecari.

Inoltre è possibile chiedere assistenza anche on-line, tramite la casella postale: biblioteca.prestiti@comune.frosinone.it

Cosa devo fare per navigare in Internet?

Devi iscriverti ai Servizi informatici e multimediali, compilando l’apposito modulo e devi prendere visione del disciplinare d’uso per i servizi multimediali e telematici. Non è necessario essere iscritti al prestito. Se sei minorenne il modulo di iscrizione deve essere controfirmato da un genitore, che abbia preso visione anche delle raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete.

Per quanto tempo posso navigare?

La navigazione è gratuita ed è ammessa per non più di 1 ora al giorno. Il servizio è accessibile durante gli orari di apertura della biblioteca.

Posso usare la posta elettronica?

Sì, puoi leggere ed inviare posta elettronica presso fornitori di free e-mail.

Posso fare fotocopie?

Per le opere escluse dal prestito è consentita la riproduzione digitale entro i limiti imposti dalla normativa vigente sul diritto d’autore.

Come devo fare per imparare ad usare il catalogo?

Puoi chiedere supporto ai bibliotecari e successivamente consultare il catalogo anche da casa.

Come devo fare per sapere dal catalogo se un libro è già in prestito?

Nella scheda del libro ricercato c’è un campo che indica la disponibilità del documento e l’eventuale data del previsto rientro.

Come devo fare per sapere quali sono gli acquisti più recenti della Biblioteca?

Il bollettino delle novità può essere consultato direttamente attraverso il catalogo.

Come devo fare per proporre l’acquisto di un libro, di un cd o l’abbonamento ad un periodico?

Se si è iscritti alla Biblioteca comunale si può compilare il modulo dei “desiderata” disponibile presso gli sportelli del prestito oppure inviare direttamente un email alla casella postale della biblioteca.

Ogni proposta viene valutata in base alle disponibilità finanziarie ed alla coerenza con la collezione e gli scopi della Biblioteca.