Sarà mercoledì 20 luglio il quinto appuntamento con Frosinone legge, gli incontri culturali, promossi dalla Associazione Culturale i Biblionauti in collaborazione con la Biblioteca Comunale Turriziani di Frosinone, per fare conoscere il grande potenziale culturale presente sul nostro territorio. L'ospite sarà la poliedrica scrittrice Rossella Pompeo che presenterà il suo romanzo storico, “La donna che faceva crescere gli alberi”.

Rossella Pompeo nasce ad Anagni. Laureata in Giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma, ha studiato presso l’Université Libre de Bruxelles e si è specializzata in regia e sceneggiatura cinematografiche alla Libera Università del Cinema di Roma. É stata selezionata dalla RCS Libri come migliore scrittrice esordiente, ha pubblicato la raccolta di racconti: “Roma è come Asmara” Zona Editrice e le sillogi poetiche: "Oltre il muro le cose" (Manni Editori), "Mite frastuono" (Prospettiva Editrice) e “Mute Attese” premio Jacquès Prévert. É stata docente di scrittura creativa nel corso Istigazione alla scrittura insieme ad altri scrittori italiani presso la libreria N’importe quoi di Roma e ha scritto testi per la messa in scena teatrale curandone anche la regia.

Il testo del racconto “Come fare a raccontare” contenuto nella raccolta Roma è come Asmara è stato utilizzato nello spettacolo teatrale: “L’invenzione del tempo”, regia di Fabio Vannozzi, selezionato all’Armunia Festival Costa degli Etruschi. Scrive sulle pagine culturali di diverse riviste letterarie. Ha sceneggiato e curato la regia del cortometraggio: “Le mani antiche”, tratto dal suo omonimo racconto contenuto in Roma è come Asmara presentato alla Festa Internazionale del Cinema di Roma perché ritenuto rappresentativo dello stato del cinema italiano.

L'incontro si svolgerà presso la sede della Associazione Bridge e Burraco – Circolo Cittadino Frosinone – Via Tommaso Landolfi c/o Villa Comunale e di regola con inizio alle ore 18:30, sempre nel rispetto delle misure in vigore per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19.