Storico Dati

SPECIFICHE TECNICHE  DELLA STAZIONE METEO (UK)

Resoconto Climatico Mese in corso Resoconto Climatico Mese passato
Resoconto Climatico Anno in corso  Resoconto Climatico Anno passato
Resoconto Climatico Ultimi 2 Giorni Resoconto Climatico Ultimi 7 Giorni

Nota: Lo Studio della Meteorologia Urbana e del Microclima collinare a Frosinone, viene effettuato a partire da Gennaio 2008, la strumentazione è collocata nella terrazza dell'edificio comunale di Piazza VI Dicembre, su area ad elevata densità di popolazione con particolare morfologia urbana, particolare tipologia degli edifici e presenza del flusso di calore antropico. Inoltre l'irraggiamento notturno sulle aree di pianura o rurali nelle notti serene e con assenza di vento consente di perdere più velocemente il calore accumulato durante le ore diurne rispetto al settore collinare della Città, per cui le misurazioni termiche nei valori di minima e soprattutto nella stagione invernale, variano sensibilmente, anche di 4-6 gradi in più rispetto alle località di pianura o rurali del capoluogo ( Isola di Calore Urbana).

Il divario nelle misurazioni Urbane Collinari ed Extraurbane pianeggianti nei valori di minima si riduce o si annulla del tutto in caso di copertura nuvolosa o presenza di vento. Nessuna differenza significativa sulle temperature massime.

C.O.C. PROTEZIONE CIVILE FROSINONE

Accesso al sito